ECOBONUS 2024
Che cos’è la detrazione fiscale per le tende da sole?
La detrazione fiscale, praticamente, altro non è che uno sconto sulle imposte che pagherai allo Stato, perché hai speso dei soldi per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio esistente di tua proprietà.
Le schermature solari (tende da sole, copeture, pergole) rientrano a tutti gli effetti negli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti e come tali godono di una detrazione fiscale del 50%.
L’importo massimo totale della spesa prevista, destinata esclusivamente alle schermature solari, è di 120.000 € inclusa la posa in opera.
Puoi quindi detrarre fino ad un massimo di 60.000 € per ogni unità immobiliare, che equivalgono al 50% dell’investimento.
La detrazione consiste in 10 quote annuali dello stesso importo, detraendolo dall’imposta sui redditi che può essere fatta valere sull’IRPEF per le persone fisiche o sull’IRES (per soggetti con reddito di impresa).
Quali prodotti puoi acquistare per usufruire della detrazione fiscale 2024?
Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono indicate dalla Legge di Stabilità 2024 nell’allegato M del D.L. 311/2006 e sono:
Normativa EN 13561 – TENDE ESTERNE
Tende da sole, cappottine mobili, tende a veranda, tende a rullo, pergole con schermo in tessuto, pergole Bioclimatiche, zanzariere (con gtot inferiore a 0.35).
ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA
I permessi per aggiungere una pergola alla propria abitazione
Una delle domande più frequenti che ci vengono fatte è:
i permessi comunali sono necessari per installare una pergola o una tenda da sole nella nostra abitazione?
È finalmente possibile fornire una risposta certa, supportata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.
Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi.
Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.
E' obbligo del committente effettuare sempre le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc...) anche in base alla tipologia di prodotto e di installazione, così com'è d'obbligo la verifica di eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc...).
Si raccomanda di controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo genere di installazioni (per esempio: colori, forme, ecc.).
Nel caso abbiate intenzione di installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi suggeriamo di portare presso i vostri comuni il decreto e il glossario (li trovate qui), così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questa nuova, importante, novità.